Bulgari e Roma in mostra a Madrid

L’eleganza senza tempo di Bulgari e la magia di Roma sono in mostra a Madrid: un’esposizione esclusiva che celebra il design di Bulgari, esplorando l’influenza tra la maison e i monumenti della Città Eterna. Un legame fortissimo tra alta gioielleria e architettura, per foto e gioielli dal fascino unico.

Al Museo Thyssen Bornemisza di Madrid sono esposti 145 pezzi di gioielleria che mostrano le somiglianze tra alcuni dei capolavori della Maison Bulgari e alcuni monumenti di Roma, la cui pianta rivive in collier e bracciali: ecco la pianta di Piazza San Pietro, Piazza di Spagna, Piazza Navona e il Pantheon, fino alla vecchia pavimentazione in piccoli blocchi di pietra, che viene traslitterata in modo iconico su cascate di pietre che ricordano un mosaico irregolare. Charme e opulenza, per pezzi unici, come il bracciale del 1934, tempestato di diamanti e rubini in stile Art Déco, che ricorda il Colosseo.

Troviamo anche il fascino degli obelischi portati a Roma duemila anni fa, tra geroglifici trasformati in serpenti e simboli dal fascino millenario. Tornano anche suggestioni barocche, come nei gioielli regalati da Richard Burton ad Elizabeth Taylor. La mostra ospita la Bulgari Heritage Collection, che comprende molti dei celebri gioielli appartenuti all’attrice americana, insieme ad alcuni disegni in prestito da collezioni private, come quelle della baronessa von Thyssen.


SFOGLIA LA GALLERY:




Fondata nel lontano 1884, la maison Bulgari fin dagli albori si è ispirata ai simboli e alle creazioni artistiche della Città Eterna. Un crogiolo di ispirazioni per una mostra dall’allure unica: inaugurata il 30 novembre, l’esposizione resterà aperta fino al 26 febbraio 2017. Oltre ai gioielli sono esposti una trentina di quadri, dipinti, sculture e fotografie: dalle foto storiche di Gian Paolo Barbieri alle opere di Canaletto, Gaspar van Wittel, Ippolito Caffi e Arthur John Strutt.