L’adolescenza ai tempi del Covid

La ricerca di autonomia, il rapporto con il proprio corpo, le relazioni con il gruppo e gli amici, il bisogno di approvazione e il rispecchiamento, la fatica a controllare gli impulsi, la gestione della paura e dell’angoscia. Sono questi i temi caldi che gli adolescenti col confinamento devono affrontare oggi e che Armando Cecatiello, autorevole avvocato specializzato in diritto di famiglia, approfondisce nel suo ultimo libro ‘Adolescenti – educare e crescere senza paura’. Nato dalla collaborazione con la psicologa Laura Veroni, il libro approda in questi giorni sugli scaffali delle librerie e su Amazon in versione kindle; i proventi delle vendite saranno in parte devoluti alla prevenzione del bullismo e della violenza di genere nell’ambito dei progetti sviluppati da Soccorso Rosa Onlus fondata da Cecatiello stesso.

Con questo interessante volume, gli autori ci consegnano un prezioso manuale dove la realtà viene raccontata come un romanzo grazie alle voci narranti degli adolescenti. Sono loro i protagonisti di una serie di casi seguiti dall’avvocato in veste di Curatore Speciale per il Tribunale di Milano e dalla sua esperienza in diritto di famiglia. Ogni capitolo si apre con racconti di vita vissuta, visti attraverso gli occhi dei diversi protagonisti, seguiti dall’analisi delle inquietudini dei genitori, e si conclude con l’intervento della psicoterapeuta esperta in età evolutiva che offre una chiave di lettura della storia, ma soprattutto strumenti teorici per aiutare gli adulti ad avvicinarsi ai ragazzi. Dedicato principalmente ai genitori, ma anche a docenti, educatori, assistenti sociali, avvocati e giudici, può essere di grande supporto agli adolescenti stessi. Il linguaggio a loro familiare rende inclusive le storie scritte dai coetanei.

Immedesimarsi e riconoscere dinamiche che spesso sono alla base dei loro rapporti con gli altri, e allo stesso tempo capire anche il punto di vista degli adulti grazie all’analisi psicologica, può diventare una vera e propria esperienza terapeutica come spiega Cecatiello. “L’adolescenza è una fase della vita che crea timore negli adulti coinvolti nel processo educativo; c’è la paura di non saper gestire le crisi, di sbagliare approccio, di perdere il contatto e il dialogo con i ragazzi. A loro volta gli adolescenti vivono di contrasti che li destabilizzano creando insicurezze. Il dialogo tra queste due realtà con consigli pratici e di facile lettura è lo scopo di questo mio progetto volto a educare per crescere senza paura”. Un capitolo a parte è dedicato all’impatto del Covid-19 sulla psiche e la vita degli adolescenti. “Come adulti responsabili dell’educazione dei ragazzi dobbiamo considerare che la conseguenza più insidiosa di questa fase storica è la sospensione della progettualità futura – dichiara l’Avvocato – È importante tener presente questi rischi per pensare ad azioni educative che promuovano invece la responsabilizzazione dei giovani, chiamandoli ad assumere dei ruoli attivi nella società.” Basato a Milano, Cecatiello da oltre venticinque anni si occupa di diritto di famiglia e delle persone in qualità di studioso dei metodi alternativi al contenzioso.L’avvocato è inoltre impegnato in innovative ricerche nell’ambito di diritto di famiglia, negoziazione e pratica collaborativa sia in Italia che negli USA.È autore di diversi libri, oltre ad articoli e pubblicazioni in materia di diritto di famiglia e tutela dei minori su riviste scientifiche. Laura Veneroni è psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica.Lavora da anni a stretto contatto degli adolescenti e delle loro famiglie, con una formazione specialistica nell’ambito del trauma, delle situazioni di crisi e della malattia organica grave. A questa esperienza clinica si affianca un’intensa attività di ricerca, prima come dottoranda presso l’Università Statale di Milano, e poi come psicologa clinica. Per anni infatti ha lavorato presso il dipartimento di Pediatria della Fondazione Nazionale dei Tumori di Milano. È infine autrice di libri, e di oltre 80 articoli scientifici pubblicati su testate nazionali e internazionali.

Jeep Avenger e Adidas : new generation