Instagram: da oggi sapremo chi fa screenshot delle nostre foto

Rivoluzione in casa Instagram: dopo aver introdotto una funzione per mandare messaggi che si autodistruggono, ora il social network più amato da chi vuole condividere gli scatti della propria vita ci informa se qualche amico ne fa uno screenshot.

Una funzione che per ora riguarderà solo i messaggi a scadenza: d’ora in poi riceveremo una notifica ogni volta che un nostro contatto tenterà di salvare quel contenuto. Che si tratti di foto o video, se pubblicati nella sezione Stories, qualsiasi contenuto scompare nell’arco di 24 ore: ora se qualche male intenzionato volesse conservare quel contenuto attraverso uno screenshot, verremo prontamente avvertiti.

Un incentivo per salvaguardare la privacy di quei messaggi pensati perché si autodistruggano da soli, sulla falsariga di Snapchat, ma anche un utile strumento per valutare la lealtà dei nostri contatti: capire di chi possiamo fidarci davvero sarà certo più semplice, grazie alla nuova funzionalità introdotta dal social network. E la notizia ha messo in allarme moltissimi utenti, che si sono detti molto preoccupati per l’introduzione di questa nuova funzione e hanno persino minacciato di cancellare i propri account da Instagram.

ig-1
(Foto: Wired)