Le 10 case più belle del mondo

Chiunque desidererebbe vivere in una stupenda dimora dallo scenario mozzafiato o in un vero e proprio capolavoro architettonico. Se per alcuni non può che essere un sogno, per molti altri è indubbiamente una piacevole realtà.


1. FALLINGWATER IN PENNSYLVANIA


La Fallingwater, meglio nota come Casa sulla cascata, è ubicata in Pennsylvania ed è stata costruita sul ruscello Bear Run utilizzando materiali facilmente reperibili nelle vicinanze, come la pietra.  Anche il noto regista Alfred Hitchcock  ne rimase talmente affascinato da sceglierla come set del suo film Intrigo Internazionale (1959) come abitazione del personaggio Vandamm.


fallingwater-in-pennsylvania


2. VERSAILLES HOUSE IN FLORIDA


La Versailles House è l’evidente dimostrazione di come il fascino della dimora di Luigi XIV abbia colpito persino gli americani.  David Siegel, il proprietario, ha deciso di costruirla appositamente per sé e la propria famiglia. E’ rivestita interamente con del legno brasiliano al suo interno, e con del marmo Pavonazzo all’esterno.


maxresdefault


3. SILICON VALLEY MANSION, CALIFORNIA


Anche la Silicon Valley Mansion s’ispira alla Francia e, più precisamente, ai castelli che sorgono lungo il fiume della Loira. Con il suo stile elegante e sobrio, incanta gli osservatori soprattutto per il gioco di luci  che si crea al suo interno, così come quello della fontana circolare posta all’esterno della casa.


the-15-most-expensive-mansions-for-sale-in-silicon-valley-right-now


4. ONE HYDE PARK, LONDRA


One Hyde Park è sicuramente il grattacielo più caro al mondo. E’ dotato di innumerevoli gadget lussuosi, rivestimenti in marmodivani semicircolari ricolmi di cuscini. In generale, predilige forme semplici e lineari. “Detto semplicemente, non c’è niente del genere da nessun’altra parte”,  come ha anche dichiarato il proprietario di un’agenzia immobiliare


Living


5. CASA ANTILLA, MUMBAI


Il proprietario della Casa Antilla è Mukesk Ambani, l’uomo più ricco dell’India. L’abitazione, che si ispira al fiore di loto e al sole, ospita la famiglia Ambani nei piani superiori. I piani inferiori, invece, sono stati progettati per gli ospiti. La parte sottostante, infine, è adibita a garage per le auto della stessa famiglia.


antilla-1


6. HALA RANCH, COLORADO


Hala Ranch sorge in una località montana sulle montagne di Aspen  ed è attualmente considerata una delle abitazioni più costose degli Stati Uniti. Inizialmente è stata costruita appositamente per il principe saudita Bandar bin Sultan che, dopo averla utilizzata pochissime volte, ha deciso di metterla in vendita. Il pezzo forte della casa è il salone, interamente costruito in legno di mogano e pietra. Oltre al salone, l’abitazione ospita: una stalla, una sauna, una piscina con cascata, un percorso privato di sci, due campi da gioco, un impianto di depurazione e persino una pompa di benzina.


24885ae1abd65076babf558b35c402c6


7. FLEURS DE LYS, BEVERLY HILLS


L’abitazione Fleurs De Lys, costruita dall’architetto Richardson Robertson III e ispirata alla Reggia di Versailles,  si estende per circa 4200 mq e possiede 12 stanze. La stanza che maggiormente riflette il gusto fastoso del palazzo parigino è il salone, con le sue pareti ricche di decorazioni e con stucchi dorati. Attualmente, è la dimora privata della cantante Mariah Carey, che l’ha acquistata per 125 milioni di dollari.


fleur-de-lys


8. THE MANOR, LOS ANGELES


L’abitazione The Manor, con le sue 123 stanze, è stata acquistata per 85 milioni di dollari da Petra Ecclestone, figlia di  Bernie Ecclestone.  Così come la  Silicon Valley Mansion, The Manor s’ispira ai castelli della Loira e a tutto il loro sfarzo. La scalinata dell’ingresso, costruita in marmo e  ferro battuto. Gli arredi richiamano lo stile parigino classico di Luigi XIV. 


1200px-The_Manor,_Holmby_Hills,_Los_Angeles,_in_2008


9. HOUSE OF REAF, RIO DE JANEIRO


Così come la Fallingwater, l’House Of Reaf rappresenta un esempio di costruzione organica attrezzata con le più avanzate tecnologie green. La casa delle foglie si caratterizza per l’altezza  degli spazi interni variabile dai 3  ai 9 metri. L’arredamento interno è prevalentemente in legno. All’esterno, la location è resa ancora più affascinante dal laghetto che circonda il patio.


house-of-leaf-a-rio-de-janeiro


10. VILLA LEOPOLDA, FRANCIA


Situata in Costa Azzurra, Villa Leopolda si estende per circa 8 ettari e si caratterizza soprattutto per i suoi innumerevoli giardini. All’interno della tenuta, c’è anche un uliveto, una piscina dotata di una decorazione in marmo e un solarium. L’attuale proprietaria dell’abitazione è la vedova di un banchiere libanese, Edmund Safra. La villa, in origine, è stata costruita tra il 1929 e 1931 nel territorio appartenuto un tempo a re Leopoldo II del Belgio.


leopolda02