Alessandra Facchinetti lascia Tod’s

Alessandra Facchinetti ha detto addio a Tod’s, dopo una breve ma intensa parentesi lavorativa che l’ha vista per tre anni, direttore creativo della maison fiorentina.

La decisione, pare sia stata presa da ambe le parti, dopo una lunga riflessione.

Con un diploma conseguito all’Istituto Marangoni di Milano, la Facchinetti si è subito lanciata a capofitto nella moda, prestando la sua creatività a Miu Miu nel 1994 ed in seguito a Gucci e Moncler dove rivisita il celeberrimo piumino.

 

La collezione SS 2009 Valentino by Facchinetti, è stato un flop (fonte immagine marieclaire)
La collezione SS 2009 Valentino by Facchinetti, è stato un flop (fonte immagine marieclaire)

 

 

Una breve ma intensa esperienza lavorativa, giunge nel 2007, quando Valentino Garavani le offre la direzione creativa di Valentino. Il rapporto tra le due parti si concluse  “a seguito di disallineamenti con la visione aziendale”; al suo posto, sopraggiungono il duo di stilisti Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli.

Nel 2011, viene ingaggiata dal marchio Pinko, realizzando la linea “Uniqueness” con capi disponibili immediatamente online.

 

Per Tod's, la Facchinetti ha disegnato una donna elegante e garbata (fonte styleandfashion.blogosfere.it)
Per Tod’s, la Facchinetti ha disegnato una donna elegante e garbata (fonte styleandfashion.blogosfere.it)

 

 

Ringrazio Alessandra Facchinetti  per il suo contributo dato al marchio Tod’s. Abbiamo pensato molto a questa decisione e siamo arrivati a questa conclusione dopo una lunga conversazione”, ha dichiarato il patron del marchio, Diego Della Valle.

Allo stesso modo, la stilista ha così commentato il suo addio al marchio: “Mi concentrerò su altri progetti che avevo lasciato da parte per potere seguire il mio ruolo da Tod’s. Sono onorata per aver lavorato in questa straordinaria azienda di famiglia che ha da sempre messo la qualità, il fatto a mano e l’eccellenza al centro delle sue attività”.

 

 

 

 

Fonte cover thestories.theluxer.com

 

 

 

 

 

 

Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino
Collezione uomo di Messika: un regalo speciale per la festa del papà