Addio a Manlio Rocchetti : un truccatore da Oscar di fama mondiale

Beauty – Manlio Rocchetti , 73 anni , orgoglio italiano del trucco cinematografico, uomo talentuoso dall’animo nobile, ci ha lasciati tre giorni fa durante la sua permanenza in Florida.
Lo chiamavano il truccatore delle star: alle spalle aveva una gloriosa carriera ricca di successi.


maxresdefault (1)


Nato a Roma nel 1943 da una famiglia d’arte che si è sempre occupata di fornire parrucche al mondo dello spettacolo, Rocchetti è il rappresentante di una delle più famose famiglie italiane della storia del cinema, ma è anche il nostro unico connazionale italiano che sia mai stato premiato con un Academy Award per il miglior make-up.

mestieri d'arte



Suo zio ebbe ruolo fondamentale nella sua vita in quanto lo indirizzo’ alla carriera del truccatore debuttando poi nella pellicola di Renato Castellani sulla vita di Giuseppe Verdi.
La sua carriera ebbe così inizio nei primi anni sessanta.
Il 1989 è stato il turno dell’Oscar al miglior trucco per A spasso con Daisy, il film con Morgan Freeman e Jessica Tandy.

manlio-rocchetti-863656



Nel 1989 conquista un Emmy Award per il film Lonesome Dove, ha raccolto un sacco di nomination agli Emmy Awards e premi BAFTA. Con una carriera di oltre 60 film (La nuit de Varennes, C’era una volta in America, Il principe delle maree, Ricordando Hemingway, Il Libro, L’avvocato del diavolo, Brokeback Mountain, ecc), Manlio Rocchetti è stato make-up artist di scelta per Martin Scorsese, con il quale ha collaborato a l’ultima tentazione di Cristo, l’età dell’innocenza,Gangs of New York e Shutter Island.

de605e8767348a4eafd85cfc1dfe528cxx
Tutti i diritti riservati Rocchetti&Rocchetti



Negli ultimi anni Manlio non ha mai smesso di dedicarsi al suo mestiere con passione , lavorando costantemente a Roma nella sua boutique storica di parrucai e a Bologna trasmettendo ai ragazzi sua metodologia come docente di trucco cinematografico all’accademia nazionale del cinema.



youtube3

Rocchetti ha lavorato per i più grandi registi del cinema italiano e internazionale, come Sergio Leone, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini, Ettore Scola, Martin Scorsese, Brian De Palma.
Tra gli attori al quale ha curato il make-up, le seguenti persone si distinguono: Al Pacino, Robert De Niro, Sean Connery, George Clooney, Leonardo Di Caprio, Jack Nicholson, Robert Duvall, Kevin Costner, Matt Damon, Charlize Theron, Morgan Freeman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Liza Minnelli, Keanu Reeves, Michael Caine..


premio-la-pellicola-d-oro-2013-miglior-sartoria-tirelli-costumi-premia-manlio-rocchetti-279060

Un persona umile , che ha sempre elogiato la fatica , il sudore , la determinazione , un maestro nel lavoro e nella vita.
“Non bisogna credere di essere il più bravo, bisogna dimostrarlo. Il complimento deve arrivare dagli altri e non da se stessi, non bisogna autoincensarsi”, citava.




Qui delle interessanti interviste dove Rocchetti si racconta.
Rocchetti & Rocchetti
interview with Manlio

Jeep Avenger e Adidas : new generation