GABRIELE COLANGELO – SS21

GABRIELE COLANGELO – SS21

Le sculture intrecciate di françoise grossen, pioniera della “fiber art”, hanno origine da una tecnica manuale di annodatura libera e spontanea ed appaiono simultaneamente senza peso e ponderate, maschili e femminili. 

La loro suggestione crea un esito di manipolazione artigianale tessile nella collezione gabriele colangelo SS21.

Come corde attorcigliate, appese al soffitto, trecce di tubolari cucite a mano disegnano linee ellittiche, poi abbandonate in sospensione nello spazio. Sottolineano i tagli anatomici; definiscono il perimetro degli scolli; si compongono in intelaiature a motivi astratti sulle spalle delle giacche.

Fettucce in seta si intersecano come strutture flessibili ed impalpabili, sovrapposte a capospalla ed abiti.

Canestri in fili ritorti di cotone diventano pannelli sotto la maglia  a coste, ‘twistata’ in vita, o inserti con effetto see-through del corpino e plastron rettangolari della camicia in twill di viscosa pesante. 

Pieghe bloccate da maxi moschettoni metallici creano volumi asimmetrici in top di nappa leggera.

I davanti della giacca si incrociano, lasciando scoperti i fianchi, come tagli cutout mostrano il corpo sulla schiena di abiti, in maglia davanti e tessuto dietro, o di trench con fenditure, sottolineate da martingala di catena sottile.

La nappa in intenso color fondente diventa materia di elezione in una selezione tessile che ricerca una fluidità di architettura, sintonica al movimento.

Crea un effetto di morbida luce nella palette cromatica, che al bianco, al paglierino, al ghiaccio accosta il celeste, il mattone e qualche accento di verde pallido.

Lo jacquard in seta, tessuto con fibra elastica, imita le disegnature del punto smoke, con effetti di adesione al corpo e di enfasi del volume della gonna.

Le scarpe sono sandali di trecce di pelle e catena o listini con sfere metalliche. le borse hanno volumi over sia in pelle sia in nastri di seta sovrapposti a ricamo. I gioielli sono elementi circolari ed anelli d’argento con superficie organica di “alighieri”.