I novant’anni della regina Elisabetta II

Spegne oggi 90 candeline la Regina Elisabetta II. Uno dei personaggi più importanti nella storia, amata e odiata, Elisabetta II è una figura controversa, un’istituzione, un mito vivente. Con il regno più lungo della storia, è stata protagonista assoluta del Novecento.

Elisabetta II (Elizabeth Alexandra Mary) è nata a Londra il 21 aprile 1926. Figlia di Giorgio VI e della regina Elisabetta, duchessa di York, la sorella Margaret, nata nel 1930, è scomparsa nel 2002. Elisabetta è divenuta erede al trono nel 1936, quando il padre Giorgio VI divenne re, in seguito della clamorosa abdicazione dello zio Edoardo VIII, che rinunciò al trono per amore di Wallis Simpson. Elisabetta ha solo tredici anni quando scoppia la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1940 il suo primo struggente annuncio radiofonico, indirizzato agli altri bambini, che come lei erano stato evacuati a causa della guerra. A 21 anni in un nuovo discorso radiofonico dichiarerà il suo impegno al servizio del Commonwealth e dell’Impero.

Il 20 novembre 1947 sposa il principe Filippo di Edimburgo, da cui ha quattro figli, Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Elisabetta II è salita al trono del Regno Unito il 6 febbraio 1952, alla morte del padre re Giorgio VI.

queen ritr
Elisabetta II è nata a Londra il 21 aprile 1926


Elisabetta II ritratta da Andy Warhol, 1985
Elisabetta II ritratta da Andy Warhol, 1985


queen a
Il 20 novembre 1947 Elisabetta II ha sposato il principe Filippo di Edimburgo, da cui ha quattro figli, Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.


queen 4
Elisabetta II è salita al trono del Regno Unito il 6 febbraio 1952, alla morte del padre re Giorgio VI.


Pacata e abitudinaria, amante degli animali e delle battute di caccia, che, secondo i rumours preferirebbe agli eventi culturali, Elisabetta nel corso degli anni ha dovuto fronteggiare situazioni estremamente delicate e forse poco consone al rigore reale, a partire dal triangolo amoroso formato dal principe ereditario Carlo, Lady D. e Camilla Parker-Bowles. In seguito il divorzio mediatico tra Diana e Carlo e le imbarazzanti dichiarazioni rese dalla principessa alla BBC, e, poi, la sua tragica prematura scomparsa.

Indimenticabile il discorso di Elisabetta per ricordare la nuora, con la quale i rapporti non furono mai idilliaci; presumibilmente spinta dall’allora premier Tony Blair, la sovrana mise da parte l’orgoglio e si fece umile, entrando così nel cuore dei sudditi, che si strinsero ancor di più intorno alla Corona.


SFOGLIA LA GALLERY:




La sua figura, odiata, temuta, che mai aveva suscitato grandi simpatie, diventava ora più umana agli occhi del popolo e del mondo intero. E così è stato anche nel corso degli ultimi anni, nel corso dei quali il Regno di Elisabetta ha visto cadere l’ultimo dei tabù, col matrimonio tra il nipote William e la borghese Kate Middleton. Elisabetta sembra aver perso quel rigore che aveva inizialmente assunto come cifra stilistica del suo Regno, e il vederla immortalata sui tabloid ironica, buffa, sorridente, nonna amorevole con i nipotini, ce la rende più umana.

(foto The Telegraph)
(foto The Telegraph)


La regina Elisabetta in Messico, 1975 (Foto NY Daily News)
La regina Elisabetta in Messico, 1975 (Foto NY Daily News)


queenbee
Elisabetta II in una foto giovanile


Famose le sue battute di caccia e il suo amore per i cani, come anche il suo stile, fatto di eccentrici cappellini rigorosamente en pendant con i tailleurini bon ton declinati in tinte pastello. Icona di stile e d’eleganza, Elisabetta II predilige colori come il verde, il giallo, il rosa, abbinati a copricapi istrionici, che hanno contribuito al successo di hatinator e fascinator dall’appeal british. Prima dell’ascesa al trono era solita indossare i capi del couturier Norman Hartnell. Autoironica, il suo humour le ha permesso di accettare di essere protagonista di un video accanto a James Bond alias Daniel Craig, andato in onda durante i Giochi Olimpici di Londra del 2012.

Jeep Avenger e Adidas : new generation