La giacca biker, must have autunno/inverno 2016-2017

La giacca da motociclista è da sempre considerato uno tra i capi più iconici del guardaroba maschile e femminile. Come rinunciare all’irresistibile fascino esercitato dalla biker jacket in pelle, tra suggestioni vagamente fetish e un piglio aggressivo che conferisce ad ogni outfit una marcia in più?

Tante sono state, nel corso dei decenni, le icone che hanno sdoganato la giacca biker, rendendolo must have, dall’algida Marlene Dietrich a Madonna: l’intramontabile fashion trend ha attraversato indenne un secolo per arrivare ai nostri giorni, col suo fascino ancora intatto.

Protagonista assoluta della stagione autunno/inverno 2016-2017, la giacca biker ha invaso le passerelle, riconfermandosi come una delle tendenze più in voga di questa stagione invernale. Tanti sono i brand che hanno proposto modelli di giacche biker, da Gucci a Courrèges, che declina l’iconico capo in diversi colori, fino a Louis Vuitton.

giacca-biker-wow
La giacca biker è da sempre must have del guardaroba femminile


Anna Selezneva per Vogue Paris 2012
Anna Selezneva per Vogue Paris 2012



SFOGLIA LA GALLERY:




E chi ha sempre pensato che la biker jacket vada bene solo sui pantaloni o su outfit sportivi sarà costretto a ricredersi: anche un abito lungo può rivelarsi la scelta vincente. Largo quindi a voluminose gonne dal piglio romantico che si sposano mirabilmente al mood aggressivo della giacca da motociclista. L’interessante accostamento è stato proposto da Valentino e da Saint Laurent, che propone la giacca biker con minigonne dalle suggestioni Eighties.

Tantissimi sono i brand low cost che anche per questa stagione propongono numerosi modelli di giacche da motociclista. Da ASOS a River Island, anche chi deve accontentarsi di un budget limitato può comunque sfoggiare tanti modelli, dalla pelle al camoscio. Tra le celebrities che amano la giacca biker l’icona di stile per eccellenza Kate Moss e la splendida top model Gigi Hadid.

Kate Moss
Kate Moss


giacca-biker-gigi-hadid
Gigi Hadid

Jeep Avenger e Adidas : new generation