La psichedelia di Peter Max nel mondo incantato di Vivetta SS19 – Milano fashion week

MILANO FASHION WEEK – VIVETTA COLLEZIONE SPRING SUMMER 2019

VISIONARY POETIC DREAMY GLAMOUR

Punta di diamante del movimento psichedelico è Peter Max, l’artista del neo-espressionismo, grafico, scultore, pittore, disegnatore, video-maker.

Siamo negli anni ’60 quando i media iniziano a trasmettere immagini dalle fantasie visionarie, è il periodo dei “figli dei fiori”, la natura è sovrana, c’è voglia di amore e di libertà e di dar sfogo all’immaginazione.

Come Peter Max, le tinte di Vivetta sono forti, le figure fiabesche, vediamo nella collezione Primavera Estate 2019 un mondo incantato, fatto di cigni che primeggiano, farfalle, fiori e bocche che aleggiano.


Untitled-5
sx Vivetta SS19 – dx “Infinity Watchers” – 1970 Peter Max


E’ un viaggio onirico la collezione Vivetta SS2019,  che permette di vestire i propri sogni nel più eccentrico glamour, le tonalità sono accostate con estrema minuzia e con estrema armonia,  tratto tipico dell’artista Max.

Untitled-4
sx “Space landscape” Peter Max – dx Vivetta SS19


Ironica e con un piede nella trascorsa infanzia, Vivetta dipinge sugli abiti allegri arcobaleno, stelle e fiocchi rosa; le rose sono applicate su vestiti tono su tono, i cigni riposano su piccole tuniche in macramè a intarsio o su abiti lavorati ad uncinetto.

sx Vivetta SS19 – dx “Love” 1969 Peter Max


Vaporose le gonne pouf, tripudio di giardini in fiore, come gli abiti a palloncino leggeri e spumosi come meringhe.  Piccoli bouquet di ortensie fioriscono sui miniabiti drappeggiati in organza tecnica dall’effetto liquido e arricchiti da volants.


Untitled-1
sx Vivetta SS19 – dx “Sunrise” 2000 Peter Max


Luccicanti cristalli Swarovski illuminano le trasparenti mantelle in tulle degrade’; anche il denim si fa prezioso con ricami in perle e piume dai colori delicati del rosa pastello e dell’azzurro Tiepolo.

Vivetta Ponti, fondatrice e designer del brand, ama giocare, per lei moda è leggerezza, quella leggerezza non frivola, ma calda e avvolgente dell’infanzia, quella sicura e priva delle difficoltà degli adulti, priva della sensualità sfacciata, moda è rendere magico il nostro armadio per decidere se andare a caccia di farfalle o a raccogliere fiori nel bosco.

Sfoglia la collezione Vivetta Primavera Estate 2019:




Potrebbe interessarti anche:


MILANO FASHION WEEK – ALBERTA FERRETTI SPRING SUMMER 2019

MILANO FASHION WEEK – PHILOSOPHY DI LORENZO SERAFINI SS2019

IL MONDO UTOPICO DEL “BURNING MAN” – BYBLOS COLLEZIONE SS2019, MILANO FASHION WEEK

IL MAGNETISMO DELLA BELLEZZA CLASSICA – ALBERTO ZAMBELLI SS19 MILANO FASHION WEEK

UNA COLLEZIONE MAI TERMINATA QUELLA DI MOSCHINO SPRING SUMMER 2019 – MILANO FASHION WEEK