Laura Forte: gioielli primitivi nati da un’emozione

Laura Forte è una giovane jewerly designer che matura la sua predisposizione artistica in età adolescenziale.

La sua arte è primitiva, emozionante. Nasce da un viaggio interiore, dal silenzio ma anche dal caos della vita quotidiana.

 

 

Laura, parlaci della tua passione per il gioiello: quando ha avuto inizio?

È una passione che mi accompagna fin dall’adolescenza e che, come ogni cosa che ci appartiene, è maturata nel tempo e si è ampliata. Quello che da sempre mi affascina è la possibilità di trasformare pensieri e visioni in immagini, oggetti che trasudano anima. In questo senso l’oreficeria fonde in sé arte ed immaginazione, motivo per cui è divenuta la traduzione della mia natura, della mia interiorità.

 

Come definiresti le tue creazioni?

Come dicevo, la possibilità di dare forma alla mia natura, alla mia interiorità ha fatto dell’oreficeria una calamita.   Le mie creazioni raccontano di me, delle emozioni che vivo, del modo in cui percepisco ciò che mi circonda. Sono la mia prospettiva, il mio sguardo sul mondo.

Anello "Origin" vincitore del premio Jevelevent-Terra
Anello “Origin” vincitore del premio JEVELEVENT-TERRA

 

 

Chi potresti definire tuo mentore?

Tutti e nessuno. Sono spesso ispirata dal mondo, dalla vita, dalla natura, ma anche dal nulla, dal vuoto, dalla noia evidentemente. Dal gioco della vita che sempre, allo stesso modo, interferisce con i miei pensieri, con le mie emozioni. Fondere l’arte per creare nuovi concetti espressivi, questo è il mio gioiello.

 

Da cosa ti lasci ispirare?

Sono un’ attenta osservatrice di ciò che mi circonda e di chi mi circonda. Delle assenze percepite negli sguardi, degli scorci, dei colori, dei suoni, del bianco e nero. Traggo idee dalle mie passioni come la fotografia  innanzitutto, ma anche la letteratura, la poesia, la musica.

Irregular Geometries. Orecchini in oro e argento e smalti
Irregular Geometries. Orecchini in oro e argento e smalti

 

 

Di recente ti sei classificata prima al concorso JEVELEVENT-TERRA con il gioiello “Origin”: ci spieghi da cosa hai tratto ispirazione e quale messaggio vuole inviare la tua opera?

Origin” rappresenta per me il punto di inizio, la rinascita. Nella sua nuda essenzialità racchiude una travolgente ed inaspettata forza vivificante. Una terra arida, all’apparenza sterile, eppure gravida, capace di dare vita alla vita.

 

Cosa stai progettando, attualmente?

È certamente un magma in continua evoluzione, fa parte dello stupore e dell’osservazione. Attualmente sto lavorando allo studio di forme e colori in relazione al mondo della moda.

 

 

Per conoscere l’intera collezione www.lauraforte.it

 

Photo courtesy Laura Forte

 

Jeep Avenger e Adidas : new generation