Marc-Antoine Coulon: lo charme dell’illustrazione di moda

A volte un tratto elegante di matita riesce a compiere una vera magia, trasmettendoci tutto lo charme che da sempre appartiene al patinato mondo della moda. Ecco che l’allure di donne bellissime, che ammiccano con sguardo sicuro, ci trasporta in una dimensione quasi onirica, che profuma di veli e abiti da gran soirée, gioielli preziosi e ciprie: pochi riescono a trasmettere tutto ciò con la maestria di Marc-Antoine Coulon.

In principio era René Gruau, celebre illustratore di moda che entrò nei libri di storia. Coulon, giovane ricco di fascino e personalità, ne è l’erede legittimo. Classe 1974, origine italiana, Marc-Antoine è nato praticamente con la matita in mano, e già all’età di due anni disegnava. Il suo tratto e la sua anima rappresentano con delicata eleganza la bellezza sofisticata di icone della moda e del cinema, da Catherine Deneuve a Inès de la Fressange, sua musa amatissima, a China Machado. Nomi celebri del fashion biz e stilisti del calibro di Gianni Versace, Karl Lagerfeld e Jean-Paul Gaultier -solo per citarne alcuni- vengono immortalati con impressionante dovizia di particolari. Ma ciò che trasborda la mera illustrazione è la capacità innata in Coulon di rappresentare l’anima dei personaggi che ritrae.

Una carriera in inarrestabile ascesa, Marc-Antoine Coulon vanta innumerevoli pubblicazioni su magazine prestigiosi, tra cui Madame Figaro, Vanity Fair, Vogue Spain, Vogue Paris, Lui Magazine, L’Officiel de la Mode e Amica, solo per citarne alcuni. Essere ritratti da lui è un privilegio: se una volta vi erano i ritrattisti di corte, oggi celebrities e vip sgomitano per essere immortalati dalla sua matita.

marc
Marc-Antoine Coulon è nato nel 1974


marc Catherine Deneuve in Palace Costes n55  Marc-Antoine Coulon
Catherine Deneuve in Palace Costes n55 © Marc-Antoine Coulon


marc china
China Machado © Marc-Antoine Coulon


Una carriera che inizia per affinità elettiva: Coulon si accostò al mondo del disegno grazie alla figura di Gruau. Ossessionato dai lavori di quest’ultimo, che vide per la prima volta in uno dei primi numeri di Madame Figaro, rimase affascinato da quel mondo, e lo scelse come sua professione futura. Influenzato dalla prima fase artistica di Andy Warhol, ma anche da Antonio Lopez, Costance Wibaut, Just Jaeckin e Mauro Balletti, all’inizio della sua sfavillante carriera Marc-Antoine lavorava con il fratello per conto di alcuni cantanti francesi e realizzava dei poster. Ritrasse anche una bellissima Mina.

Un’estetica che spazia dalla musica al cinema alla moda, la sua peculiarità è una minuziosa ricerca e attenzione certosina per i dettagli. Nessuno riesce ad omaggiare la femminilità come lui, attraverso i colori, le forme e uno stile fluido ed elegante. Magia e sentimento pervadono i suoi ritratti. Coulon ha alle spalle collaborazioni con maison del calibro di Gucci, Dolce e Gabbana, Hermès e molte altre. Ora che il mondo si è accorto del suo talento, l’artista è stato meritatamente catapultato nell’olimpo del fashion biz.


SFOGLIA LA GALLERY:




E saranno le origini italiane, di cui l’illustratore è assai fiero, ma pochi come lui oggi riescono a far rivivere attraverso i suoi schizzi il glamour imperituro della Dolce Vita, con ritratti di attori come l’intramontabile Mastroianni. Fascino ribelle, a Marc-Antoine Coulon non manca le physique du rôle: con quel fascino francese ricorda il bel Jean-Paul Belmondo. Appassionato e stakanovista nel suo lavoro, dietro le sue meravigliose illustrazioni vi è un rituale ben preciso: la sua creatività parte da un semplice cartoncino bianco rigido, inchiostro o acquerello. La creazione dei suoi bozzetti vede fasi iniziali alquanto complicate, semplificate successivamente attraverso un sapiente gioco di mano. Dinamiche, ricche di pathos eppure semplici, con le sue illustrazioni Coulon cerca di raccontare una storia, senza usare le parole. E ci riesce benissimo: i suoi disegni immortalano l’anima dei soggetti, riuscendo ad arrivare dritto al cuore.

marc Marcello Mastroianni © Marc-Antoine Coulon
Marcello Mastroianni © Marc-Antoine Coulon


Marc-Antoine-Coulon-4
Marc-Antoine Coulon può essere considerato l’erede legittimo di René Gruau


marc an
Coulon ha origini italiane, evidenti nella sua capacità di rappresentare la Dolce Vita


marc antoine
Il glamour della moda rivive in schizzi pieni di fascino


(Foto cover Complot Magazine)


Potrebbe interessarti anche:
LOOK OF THE DAY: TALITHA GETTY

Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino
Collezione uomo di Messika: un regalo speciale per la festa del papà