Milano Vintage Week: il passato che non va mai fuori moda

Come in un lontano pomeriggio assolato, avvolti in un inebriante odore di tè verde e di biscotti appena sfornati, a Milano si rivive il tempo che fu, tra abiti vintage, cimeli in ottone dorato e borse che se potessero parlare, racconterebbero di episodi lasciati rinchiusi in un armadio come amanti diventati ormai polvere.

 

Cappelli e turbanti vintage (fonte milanovintageweek.com)

Cappelli e turbanti vintage (fonte milanovintageweek.com)

 

Cimeli e borse vintage esposte durante l'edizione di novembre di MIlano Vintage Week (fonte milanovintageweek.com)

Cimeli e borse vintage esposte durante l’edizione di novembre della Milano Vintage Week (fonte milanovintageweek.com)

 

 

Non c’è prologo più azzeccato quando da raccontare, è l’evento vintage per eccellenza che la città meneghina ospita due volte l’anno. A Milano, infatti, dal 15 al 17 aprile 2016, si terrà la Milano Vintage Week ormai giunta alla sua quinta edizione.

Un tuffo nella moda degli ultimi settant’anni, con turbanti che lasciano immaginare donne eleganti all’ombra di un bistrot a chiacchierare senza tener conto del mondo che le circonda, con in mano bocchini per sigaretta, per non macchiarsi di nicotina le dita affusolate rese brillanti da uno smalto rosso acceso e sensuale.

 

Milano Vintage Week ed. novembre 2015 (fonte milanovintageweek.com)

Milano Vintage Week ed. novembre 2015 (fonte milanovintageweek.com)

 

Milano Vintage Week prima edizione aprile 2014 (foto  Valerio Giannetti)

Milano Vintage Week prima edizione aprile 2014 (foto Valerio Giannetti)

 

 

Vistosi bijoux smaltati accompagnano crinoline, pizzi ingialliti e fantastici oggetti retrò, come un libro invecchiato o vecchi giochi desueti, che fanno da cornice ad un passato che non mostra alcuna intenzione di invecchiare.

Dischi in vinile, cappelli, stole e suppellettili: la Milano Vintage Week, è un contenitore di magnificenze che non solo possono essere ammirate, ma anche acquistate.

Durante la kermesse, per altro, sarà possibile visitare la mostra Flower Power nella quale verranno esibiti abiti presi in prestito dall’archivio A.N.G.E.L.O con l’intento di raccontare quel senso di libertà e la voglia di emancipazione che le donne vivevano negli anni settanta.

 

Milano Vintage Week: Il vintage non va mai fuori moda  (foto Valerio Giannetti)

Milano Vintage Week: Il vintage non va mai fuori moda (foto Valerio Giannetti)

 

Un tuffo nel passato per recuperare il futuro. (fonte SIIOLTRE)

Un tuffo nel passato fra bijoux e pochette (fonte SIIOLTRE)

 

 

L’evento, inoltre, strizza l’occhio alla beneficenza, con la collaborazione di Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus che devolverà tutti i proventi ricavati dai prodotti venduti all’interno del suo stand, a sostegno del programma Borse di Studio per i ragazzi delle case-orfanotrofio di Haiti.

La moda, dimostra di essere sempre più vicina alle tematiche sociali e la Milano Vintage Week ne è fortunatamente una conferma.

Lasciatevi coinvolgere da una tre giorni di shopping, workshop e coccole beauty dal sapore retrò: Milano non è mai stata così magica.

Per maggiori informazioni sull’evento, visitate il sito www.milanovintageweek.com

 

TODAY

18 Sep

Saturday

Le Rubriche

Photo Gallery