Sulle passerelle della Milano Fashion Week non più sfilate, ma maratone – Aalto collezione ss19

999 COLLEZIONE AALTO SPRING SUMMER 2019 – MILANO FASHION WEEK

Fare sport è diventata una moda, così come i selfie in palestra e i video “lista della spesa degli esercizi”. Il trend è questo, lo si voglia seguire oppure no, ma è la fotografia dell’attualità, la statistica dei social network, l’affollamento delle palestre, e anche i brand di moda lo sanno bene, soprattutto coloro i quali vogliono dare voce a queste tendenze, attraverso le proprie collezioni. Uno su tutti AALTO, che ha deciso, con grande effetto virale, di non far sfilare le modelle, ma di farle marciare.

Alla Milano Fashion Week si è quindi assistito ad una maratona, pochi e rapidi secondi (che avranno fatto impazzire i fotografi) per presentare gli outfit e le donne a cui Tuomas Merikoski, designer di Aalto, si ispira.

Siamo noi, impegnate, diverse e concentrate sulla nostra fisicità, chi meditando con lo yoga, chi optando per una corsa mattutina prima di un breakfast con avocado, come nella routine di Tuomas Merikoski.

Donne di corsa che trovano il tempo per ritrovarsi, per scaricare tensioni, per piacersi, donne il cui “connubio forza e bellezza rappresenta la loro qualità eccezionale, la loro unicità” – queste le parole del designer.

Il titolo della collezione è 999, l’esatto opposto rovesciato del diabolico 666 ( che è inscrivibile nel carattere della donna per definizione, dalla sua nascita, ma questa è un’altra storia). Il numero 999 è anche la targa del pettorale che indossa la vincitrice immaginata da Aalto, sopra i costumi e sotto gli occhiali da sole della collezione.

Le linee sono essenziali per permetterle il movimento e sentirsi comoda, le forme sono cubiche, semplificate all’estremo; i tessuti sono increspati, per poterli indossare appena tirati fuori dalla valigia.

La donna Aalto è pratica e soprattutto sintonizzata all’oggi, come il dna che non mente del finlandese Tuomas Merikoski.

Guarda la collezione AALTO Primavera Estate 2019:



Potrebbe interessarti anche:

POLLUZIONE TEMA CENTRALE DELLA MILANO FASHION WEEK – COLLEZIONE M1992 SS2019

LA SFIDA DI PLEIN SPORT SI GIOCA SU UN CAMPO DA TENNIS – COLLEZIONE SS19 ALLA MILANO FASHION WEEK

ANCHE GLI ANNI ’70 SI FANNO ELEGANTI CON DAKS – MILANO FASHION WEEK

ECOSOSTENIBILITÀ È IL FOCUS DEL WHITE SHOW – IL MEGLIO