Un tuffo nel folk anni Settanta per la collezione autunno inverno 2016 di Giorgia Fiore

GIORGIA FIORE FW16
GIORGIA FIORE FW16



Il leitmotiv della creatività della designer partenopea Giorgia Fiore per il prossimo autunno/inverno 2016 è certamente il ricordo.
Finalista dell’edizione italiana del programma Project Runway, Giorgia Fiore ha pensato ad una tradizionale domenica in famiglia, nel cuore di Napoli, in una delle tante e accoglienti case del sud.
La collezione ci riporta con la mente in precisi spazi,arredi e momenti domestici: c’è il divano in velluto, il pranzo in famiglia dopo la messa della domenica e quel tipico folklore anni ’70. Più precisamente la designer ha pensato alla casa della nonna.
Come una moderna Alice nel Paese delle meraviglie, immergendosi nella carta da parati in tessuto che rappresenta un bosco, e si fonde con le sue radici diventando quasi un nascondiglio, dove la testa della nostra protagonista, la donna immaginata da Giorgia Fiore, fa capolino tra le foglie.

Ogni piccolo angolo di quella casa ci conduce ad opposti ed aspettati abbinamenti di tessuti e colori: la stampa della carta da parati diventa il pattern di preziosi abiti, il marmo dei bagni perde la sua freddezza materica poggiandosi su fondi di panno e maglie di jersey. La palette è composta da diverse sfumature del verde bosco, dal rosa tenue e da azzurri polverosi.

A completare la collezione compaiono tessuti insoliti come la gabardina e una leggera organza cartonata e luccicante, arricchita da applicazioni in passamaneria, tipica di quei look da “ragazzina per bene”.


giorgia fiore 002
GIORGIA FIORE FW16

Anteprima per Inkiostro Biancofeaturing Kei Takemura
Giovani e liberi attraverso gli occhi di Pierpaolo Piccioli: dopo 25 anni il designer lascia la maison Valentino